05
settembre 24
NESKAK 2024-25: SI COMINCIA!
Estate sicuramente meno movimentata della scorsa, dove c'è stato un vero e proprio ricambio generazionale, ma con grandi aspettative per una squadra che già l'anno scorso ha dimostrato di potersela giocare contro tutti e che, con una seconda parte di stagione incredibile, per alcune giornate si è trovata a ridosso della zona Champions ed ha chiuso al 5° posto.
Due leggende si ritirano
A lasciare le Neskak, appendendo gli scarpini al chiodo, sono state due leggende come Garazi Murua e Yulema Corres, entrambi vincitrici dell'ultimo scudetto zurigorri nella stagione 2015/16. Garazi, centrale difensiva di tenacia, forza fisica e di buona tecnica, a parte una breve parentesi negli Stati Uniti ha sempre giocato per IIAthletic, partendo dal settore giovanile e disputando ben 10 stagioni in prima squadra raggiungendo le 178 presenze, e chiudendo la carriera con la fascia da capitano.
Tributo a Garazi Murua da parte dell'Athletic Club
Yulema, invece, attaccante tecnicamente formidabile, dopo aver fatto la trafila delle giovanili a Gasteiz nel CD Aurrera de Vitoria, arriva all IAthletic nella stagione 1 4/1 5, dando un grande contributo la stagione successiva alla vittoria della Liga con 14 reti, e chiudendo la carriera come sesta giocatrice in termini di gol realizzati, con 67 reti in 203 gare disputate.
Tributo a Yulema Corres da parte dell'Athletic Club
ln cerca di maggiore spazio
Un grosso in bocca al lupo va ad Eunate e Paula Arana, che dopo alcuni anni dove hanno fatto fatica a trovare spazio, hanno cambiato squadra. La laterale 33enne navarra, dopo alcune stagioni dove ha faticato a trovare spazio, complice l'esplosione di Nevado, è approdata all'Osasuna a titolo definitivo. L'attaccante di Gasteiz, invece, nonostante una tecnica sublime ha faticato a trovare minuti e ad essere decisiva in questi primi anni di primera ed è stata mandata in prestito al Granada, che si è salvato all'ultima giornata nello scorso campionato, dove raggiunge l'ex zurigorri Naroa Willis, in cerca di minuti e della tanto attesa esplosione del suo talento.
Le Neskak in una partita di precampionato. Ph: Athletic Club
Gli arrivi in maglia zurigorri
L'acquisto principale dell'estate zurigorri è rappresentato da Leire Baños, centrocampista 27enne di grande esperienza, con oltre 300 presenze in primera tra Real Sociedad e Levante. Tre giovani promesse arrivano invece dall'Osasuna per dare freschezza alla rosa e, perché no, cercare di conquistare la fiducia di Aznar e fare i primi minuti in primera: Silvia Perez arriva come terzo portiere, Maite Valero come centrocampista e Vilarifio come attaccante.
La pretemporada
La pretemporada è stata in linea con il percorso di crescita della squadra, cominciato l'anno passato, come mostrano i pareggi a reti inviolate contro squadre blasonate come I’Atletico Madrid e il Paris FC, arrivato terzo alle spalle di Lione e PSG lo scorso anno. La difficoltà maggiore è risultata nel concretizzare le occasioni create, nonostante l'atteggiamento propositivo della squadra. Nei due mini-tornei disputati I’Amos French Cup e I’EH Kopa, le Neskak hanno giocato bene, perdendo però le due finali rispettivamente contro la Roma per 2a 1, con il gol di Nahikari ad accorciare il doppio vantaggio giallorosso, e contro la Real Sociedad ai rigori dopo il pareggio a reti inviolate.
I numeri di maglia per la prossima stagione. Ph: Athletic Club
Quel che sarà
Sicuramente rispetto lo scorso anno, anche grazie ad un ottimo lavoro, Aznar si trova una squadra più matura e competitiva. È importante l'arrivo di Bafios in mezzo al campo ad aggiungere esperienza e solidità, visti anche i diversi problemi fisici di Oguiza lo scorso anno. L'obiettivo è di provare a competere con le grandi e lottare per conquistare un posto in Champions.
Si parte questo fine settimana fuori casa contro una delle grandi: il Levante che l'anno scorso per un punto non ha raggiunto la zona Champions.
Il calendario della Liga Femminile. Ph: Athletic Club
Omar Burzio