27
novembre 24
VITTORIE IN CASA E SCONFITTE IN TRASFERTA
Granadilla Tenerife 2 - Athletic Club 1 / ELEXPURU 5' (A), Monday 24’ (GT), Richard 44’ (GT) Continuano le difficoltà in trasferta per l'Athletic che non riesce a conquistare punti alle Canarie. Le Neskak partono forte, passano in vantaggio con Elexpuru dopo pochi minuti e gestiscono molto bene il pallone per 20 minuti. Le padrone di casa trovano il gol del pareggio di testa con Monday, con la difesa zurigorri un po' troppo morbida. Le Nekak perdono fiducia e a fine primo tempo subiscono il sorpasso con il gol di Richard, che sfrutta un grave errore di Maddi. Nel secondo tempo Aznar prova a cambiare, ma l'Athletic, nonostante a tratti proponga un buon calcio, non riesce a mettere in difficoltà il Granadilla Tenerife, che, con esperienza e cinismo, porta a casa i 3 punti. 10/11/2024 Athletic Club 3 - Real Betis 0 / NAHIKARI 28'-R- (A), ELEXPURU 48' (A), ORTEGA 52' (A) Clean sheet e vittoria larga dell'AthIetic, che continua a tenere un buon ruolino di marcia tra le mura amiche. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, ma l'Athletic riesce a sbloccare il risultato con Nahikari su rigore. Il secondo tempo, nel giro di 5 minuti, le Neskak consolidano il risultato con il tap-in di Elexpuru, in gol alla seconda partita consecutiva, ed il bel gol di Sara Ortega. nei 40 minuti successivi le leonesse controllano il risultato, e, senza rischiare niente, portano a casa 13 punti. 17/11/2024 Real Sociedad 1 - Athletic Club O / Lavogez 5' (RS) Partita di grande cuore delle zurigorri, ma il derby lo vincono le txuri-urdin in una Reale Arena semideserta. La partita viene decisa da due episodi: il grandissimo gol di Lavogez che non lascia scampo a Nanclares e l'espulsione esagerata del capitano Oguiza al minuto 29 per una manata involontaria. Le Neskak, nonostante l'inferiorità numerica, lottano su ogni pallone, giocando quasi alla pari con l'Erreala, ma senza mai trovare la via del pareggio. Unica nota lieta l'esordio della classe 2006 Daniela Agote. 23/11/2024 Athletic Club 1 - Madrid CFF 0 / VILARIÑO 75' (A) Dopo la delusione del derby, le Neskak ritrovano il sorriso con una bella vittoria in casa, la seconda consecutiva tra le mura amiche, senza subire reti. La partita è equilibrata, l'Athletic fa la partita ma fatica a generare occasioni concrete, fino ad 15 minuti dalla fine su azione di calcio d'angolo, la giovane promessa arrivata in estate dall'Osasuna Vilariño fa partire un missile con una voleè su respinta del portiere avversario e regala la vittoria alle leonesse.
Le Neskak con i tifosi a Tenerife. Ph Athletic Club
Continuano le difficoltà delle Neskak fuori casa, subendo sconfitte anche immeritate e non riescono a conquistare punti, ma, almeno sul piano del gioco, stanno ritrovando continuità e fiducia, come dimostrano le ultime tre partite. L'obiettivo nei mesi a seguire è ritrovare anche la continuità dei risultati per staccare le squadre alle spalle e cominciare a consolidare il quinto posto (17 punti grazie a 5 vittorie e 2 pareggi in 11 partite) e, nella speranza di qualche passaggio a vuoto delle 3 corazzate, cercare di rosicchiare punti per sognare un posto in Champions.
A novembre è mancato l'apporto realizzativo di Azkona, Sanadri e Amezaga, che stanno trovando difficoltà nel trovare ritmo partita e fiducia. Nel frattempo Aznar, con coraggio, cercato nella cantera delle alternative, lanciando Daniela Agote, diciottenne di grande speranza cresciuta a Lezama, di cui se ne parla un gran bene, e Maitane Vilariño, che sta provando a ribaltare le gerarchie, alla terza partita da subentrata in questa temporada, ha regalato alle Neskak la gioia dei 3 punti sabato scorso con un gran bel gol al volo.
Altra nota positiva è la difesa, che dopo aver mostrato qualche lacuna contro il Granadilla, ha trovato continuità e solidità nelle ultime 3 partite, subendo un solo gol, nel derby, arrivato solo grazie a un tiro dalla trequarti.
Il prossimo mese le Neskak cercheranno i chiudere al meglio le ultime due partite del 2024, in casa contro il Levante Las Planas e nella difficile trasferta a Siviglia, mentre la selezionatrice della nazionale spagnola, Montse Tomé, ha confermato tra i convocati Adriana Nanclares (che non ha ancora debuttato) e ha chiamato per la prima volta la centrocampista Maite Zubieta (classe 2004), per le amichevoli contro la Corea del Sud, il 29 novembre, e Francia, il 3 dicembre.
Omar Burzio