28
agosto 25
UN'ESTATE MOVIMENTATA
L’Athletic Club Femino inizia la stagione dopo un’estate con diverse svolte: Oltre al cambio in panchina con l’arrivo di Javi Lerga, in casa Zurigorri, in rosa sono arrivate tre giocatrici: Olatz Santana, Eider Arana e Ane Campos.
Santana occuperà il ruolo di secondo portiere alle spalle di Nanclares al posto di Mariasun Quiñones; 28enne di Hernani (Guipuzcoa), con 5 stagioni nella Real Sociedad.
Eider Arana, difensore 23enne bizkaina di Loiu, dopo tutta la trafila nelle giovanili dell'Athletic, ha fatto gli ultimi due anni all'Eibar, collezionando 60 presenze tra Liga e Copa de la Reina. Tra le fila delle Armeras giocava come laterale in una difesa a 5, ma può fare anche la centrale in una difesa a 3. É un innesto importante per dare un'alternativa a Elexpuru e Nevada sulle fasce, ma anche al centro, con Bibi Schultze appena rientrata da diversi mesi di stop dopo la rottura del crociato.
Ane Campos, attaccante 26enne di Getaria, arriva anche lei dall'Eibar, ma a parametro zero, dove ha militato gli ultimi 6 anni tra le fila delle Armeras. È una punta di movimento adatta a fare il lavoro sporco per far salire la squadra e ad attaccare gli spazi per liberare lo spazio per l'inserimento delle compagne; la sua presenza in rosa potrà dare alternative a Javi Lerga in fase offensiva.
Ane Campos contro il Deportivo Abanca. Ph. Athletic Club
In uscita, invece ci sono stati diversi movimenti: Marta Unzue e Mariana Cerro, centrocampiste Zurigorri hanno deciso di ritirarsi; rispettivamente all’età di 37 anni e di 25 anni; la società non ha rinnovato alcuni contratti di alcune giocatrici, alcune che non avevano giovato molto nelle scorse stagioni, come la centrocampista Miranda, l'attaccante Paula Arana, accasatasi all’Espanyol, ed il portiere Mariasun Quiñones, trasferitasi al Ankara BB Fomget, in Turchia, incredibilmente anche una delle giocatrici più impiegate da Aznar nelle scorse due stagioni, Nahikari Garcia, ha lasciato Lezama e, nonostante i 28 anni, è ancora senza squadra.
L'Athletic ha mandato in prestito, per trovare spazio per poter crescere nel calcio professionistico, in altre squadre, a partire da Eunate Astralaga (2005), portiere promettente e già convocata in nazionale maggiore, che vestirà per la seconda stagione la maglia dell’Eibar. A lei si uniranno il difensore Garazi Facila (1999), acquistato 2 anni fa dal Deportivo Alavés, ma che non ha trovato molto spazio con Aznar, e Amaia Iribarren (2003), centrocampista, l'anno scorso in prestito al Granada. Secondo anno in prestito per i due difensori Marina Artero (2005) che continuerà a vestire la maglia del Deportivo Abanca (La Coruña), e per Amaia Martinez (2004) all’Espanyol.
Per preparare la temporada 25/26 le Neskak hanno disputato 5 amichevoli con squadre della penisola iberica, con tre vittorie e due pareggi.
ATHLETIC CLUB 1 - Sporting Braga 1 - 31' OHIANA, 83' Melany Fortes
ATHLETIC CLUB 3 - Deportivo Abanca 2 -42' OHIANA, 45' Marisa, 55' PINEDO, 66’ Barbara, 76' AGOTE)
Sporting Clube Portugal 1 - ATHLETIC CLUB 3 (5' Capeta, 13' OHIANA, 43' VALERO, 53' PEKE)
ATHLETIC CLUB 2 - Eibar 2 (5-6 dcr) (3' Sara M., 21' EIDER ARANA, 45' Camino, 87' SANADRI)
Deportivo Alavés 0 - ATHLETIC CLUB 3 (16' OHIANA, 42' VILARIÑO, 82' MADDI)
L'once inicial contro l'Alaves: Pinedo, Ohiana, Zubieta, Landaluze, Maddi, Nanclares; Sanadri, Ortega, Villariño, Elexpuru, Nevado. Ph. Athletic Club
È stato un pretemporada molto promettente, con Javi Lerga che ha fatto girare un po' tutte le giocatrici cercando di capire meglio le loro doti fisiche e tecniche. Tra le Neskak in queste partite ha spiccato Ohiana Aguirregomezkorta (2004), attaccante 21enne del filial che è andata a segno in 4 delle 5 partite. La fluidità del gioco e le prestazioni sono state un crescendo, con Lerga che ha potuto contare su Nanclares e Zubieta solo nelle ultime due partite in quanto rientrate tardi dalla spedizione con la Roja dove hanno conquistato il secondo posto nel Campionato Europeo.
Ohiana Aguirregomezkorta, protagonista in pretemporada. Ph. Athletic Club
Il rientro di Bibiane Schulze darà più sicurezza alla retroguardia bilbaina aiutando Maddi, mentre ha trovato molto spazio Daniela Agote, stellina del vivaio e campionessa d’Europa con la selezione U19.
Infortunio invece per Clara Pinedo nell’ultima amichevole contro il Deportivo Alaves, che potrebbe costringerla ad alcune settimane di stop. Problemi anche per Jone Amezaga, Irene Oguiza e Ane Azkona durante la preparazione, ma tutte arruolabili per Lerga.

Bibi Schulze di nuovo in campo. Ph. Athletic Club
In Liga si partirà subito forte, con due partite a Lezama, dove l'Athletic affronterà nell'ordine Granadilla Tenerife e Barcelona, e si cercherà di ripetere l'ottima stagione dello scorso anno, provando a lottare contra le squadre dell'Elite della Liga.
Ci saranno molte giocatrici da cui ci si aspetterà una crescita importante durante la stagione: Maite Zubieta, ha il talento necessario per emergere, mentre Adriana Nanclares è già una dei migliori portieri del campionato; Elexpuru e Nevado dovranno essere ancora più incisive sulle fasce, Sara Ortega da brio e fantasia sulla trequarti, Agote, Ohiana e Villariño sono ottime alternative in attacco. Ad Azkona, Campos e Amezaga il compito di realizzare le reti che serviranno a raggiungere quell’obbiettivo sfiorato l’anno scorso.
GOAZEN NESKAK!
Omar Burzio