29
aprile 25
BENTORNATA PEKE!
30/03/2025 - LIGA G.24
Athletic Club 2 - Deportivo Abanca O / 52’ AZKONA (A), 72’ AZKONA (A)
L'Athletic chiude il mese di Marzo a Lezama, dove incontra il Deportivo Abanca, che all'andata mise in grossa difficoltà le Neskak, riuscendo a strappare il pareggio nel finale.
Le leonas giocano un ottimo primo tempo fatto di possesso palla, pressing alto, sulle fasce una grande spinta di Nevado ed Elexpuru. Il Deportivo Abanca difende con un baricentro molto basso, riesce a limitare i danni e ad andare negli spogliatoi sullo 0-0.
L'Athletic riparte sulla falsa riga del primo tempo e al 52’ Sara Ortega, con un passaggio in profondità al bacio, mette Azkona davanti al portiere e di sinistro non sbaglia, portando le Zurigorri in vantaggio.
Elexpuru e Azkona sono in ottima forma e seminano il panico nella difesa ospite, sfiorando più volte il raddoppio, che finalmente arriva al minuto72' le Neskak applicano alla perfezione uno schema su punizione: liberano Elexpuru sulla destra, cross teso e inserimento di Azkona sul secondo palo che di pancia insacca per il 2-0, chiudendo di fatto i conti.
13/04/2025 - LIGA G.25
Athletic Club 2 - Levante UD 3 / 18’ NAHIKARI (A), 24’ Lahmari (L), 31’ Alharilla (L), 63’ NEVADO (A), 77’ Alharilla (L)
Dopo la pausa nazionali le Neskak tornano a Lezama per affrontare il Levante, squadra dal buon potenziale ma che in questo campionato sta facendo più fatica del previsto.
Parte meglio l'Athletic, che al 18' passa in vantaggio: Ortega mette un bellissimo cross rasoterra, Azkona non ci arriva, Nahikari sì, controllo a saltare il difensore e tiro che non lascia scampo a Tarazona. Le Neskak sembrano in controllo, ma su un cross dalla trequarti si dimenticano di Lahmari che a botta sicura non sbaglia, siglando il pareggio.
La partita diventa molto interessante con entrambe le squadre propense alla ricerca del vantaggio: prima le Zurigorri sfiorano il gol con Vilariño ma Tarazona con un colpo di reni strozza l’urlo in gola all’esterno d’attacco, poi purtroppo la squadra valenciana passa incredibilmente in vantaggio con Alharilla, che sbaglia il cross ma beffa Nanclares e la palla finisce sotto il sette.
Le Neskak ritornano dagli spogliatoi col piglio giusto per ribaltare il 2-1 e, dopo un solo minuto di gioco, sprecano una ghiottissima occasione con Ortega che calcia sulla traversa un rigore in movimento.
Ci pensa però Nerea Nevada al 63', sugli sviluppi di un corner, a mettere in parità il risultato: il portiere ospite respinge corto e l'esterno sinistro Zurigorri di controbalzo non sbaglia.
A questo punto le Neskak si spingono in avanti per provare a tornare in vantaggio, ma incredibilmente è il Levante a trovare il jolly di giornata, ancora con Alharilla, ancora con un cross sbagliato che finisce sotto il sette. Le ragazze di Aznar provano a raddrizzare di nuovo la partita, ma purtroppo non riescono a conquistare neanche un punto in questa partita dagli episodi sfavorevoli.
19/04/2025 - LIGA G.26
Madrid CFF 1 - Athletic Club 1 / 62’ Andonova 62 (M), 84’ ZUGASTI (A)
Dopo la pesante sconfitta della settimana precedente, le Neskak volano a Madrid per cercare di stare appese al treno Champions. Aznar opta per giocare in ripartenza contro un avversario ostico che basa il proprio gioco su possesso palla e imbucate per le tre giocatrici offensive.
Le Zurigorri nel primo tempo difendono con ordine e quando possono pungono in attacco, sfiorando il gol con Nahikari dopo una bell'azione sulla destra di Ortega. Non ci sono altre grosse emozioni e le due squadre vanno nello spogliatoio sullo 0-0.
Il secondo tempo la partita continua ad essere equilibrata, ma la squadra locale al 62' riesce a passare in vantaggio: sulla destra parte un bel cross sul secondo palo dove Nautnes prende il tempo di testa su Elexpuru e la conclusione colpisce il palo, la palla rimane in area ed è Andonova la più lesta e porta in vantaggio le madrilene.
Aznar cambia il reparto offensivo e inserisce Agote per Zubieta per dare maggiore dinamicità all'azione offensiva; la giovane attaccante ripaga la fiducia del mister: azione individuale che sfiora il pareggio con un diagonale.
All'84' sponda di Valero per Zugasti, subentrata a Nahikari, con un pallonetto batte Ulloa, siglando il pareggio e il primo gol stagionale, dopo essere stata a lungo ai box per problemi al ginocchio. L'Athletic continua a spingere, ma Amezaga a tu per tu con Ulloa, viene fermata sul più bello dal recupero delle padroni di casa, e la partita si chiude in parità.
27/042025 - LIGA G.27
Athletic Club 2 - Tenerife O / 49’ OGUIZA (A), 55’ AGOTE (A)
A sorpresa l'Athletic decide di giocare a San Mamés la partita con il Tenerife cercando di sfruttare i fattori campo e tifo che hanno accompagnato le Neskak a la Catedral quest'anno: piu’ di 10.000 hintxas riempiono lo stadio di Bilbao.
L'Athletic si mostra sin da subito padrone del campo, giocando un bel calcio, allargando il gioco e sfruttando l'inserimento di Oguiza e Valero, dominanti nel gioco aereo. Il primo tempo si chiude però sullo 0-0 con diverse occasioni non sfruttate dalle leonesse.
Il secondo tempo sono sempre le Neskak a dettare il gioco e riescono a passare in vantaggio con uno schema da calcio d'angolo battuto corto che libera Nevada, cross insidioso con Irene Oguiza che anticipa Alvarez ed è gol. 6 minuti più tardi, al 55', stesso schema dal lato opposto, Agote prova la conclusione che beffa Alvarez, in attesa di un cross, e la sfera si insacca per il raddoppio delle padrone di casa.
La squadra canaria prova a reagire ma prima il palo e poi una splendida parata di Nanclares blindano il risultato sul definitivo 2-0 per le Neskak.
È incredibile il percorso di crescita che Aznar e l'Athletic hanno fatto in queste due stagioni: da squadra giovane da far crescere per affrontare un campionato tranquillo a lottare gomito a gomito a tre giornate dal termine con l'Atletico Madrid per un posto in Champions.
Purtroppo, la sconfitta rimediata in modo rocambolesco con il Levante, ha complicato notevolmente il percorso, in quanto ora le Neskak sono un punto sotto, anche se dovranno giocare lo scontro diretto a Madrid oltre a dover affrontare nell'ultima giornata il Barcelona in piena lotta per il triplete.
Intanto sono state attivate le clausole nei contratti di Maite Zubieta e Nerea Nevado per il prolungamento del contratto fino al 2026.
Altra nota positiva è il recupero di Clara Pinedo per le tre "finali": la 21enne bilbaina, giocatrice di grande intelligenza calcistica e mente del centrocampo Zurigorri, era stata a lungo ai box per un problema alla coscia.
Bisogna segnalare altri due rientri importantissimi: Zugasti, contro il Madrid CFFm ha siglato il suo primo gol stagionale dopo aver faticato a trovare continuità durante tutto il campionato per un problema al ginocchio destro, e Peke, alla prima convocazione stagionale nell'ultima giornata, al rientro dalla maternità. Zorionak Peke!
Lo scontro diretto con l'Atletico Madrid dirà molto sull'esito di questa incredibile ed emozionante lotta per un posto in Champions, in quanto con una sconfitta le Zurigorri saranno costrette a vincere a Barcellona nell'ultima giornata. Comunque vada, eskerrik asko Neskak!
Omar Burzio