3
dicembre 25
NESKAK IN RIPRESA
12/10/2025 - LIGA G 7
Athletic Club 1 - Real Madrid 4 / Weir (RM), 19' Campos -aut- (RM), 71’ NEVADO (A), 82’ Weir (RM), 95’ Ashley (RM)
L'Athletic ritorna a San Mamés, di fronte a 10.000 spettatori, contra il più quotato Real Madrid, per chiudere una prima parte di campionato molto difficile e avaro di successi. Dopo il sentito omaggio alla carriera di Peke, che ha rescisso il suo contratto con l’Athletic, le Neskak sono completamente in balia delle avversarie; dopo neanche 20 minuti, dopo un bell'intervento di Nanclares su Angeldahl, il Madrid è già in vantaggio con due reti: prima Weir, che salta Bibi col primo controllo e da posizione favorevole batte Nanclares, poi, su angolo di Anderson, Campos realizza uno sfortunato autogol. L'Athletic costretto ad attaccare a testa bassa ed ha due occasioni per tornare in corsa, ma sia Azkona che Valero colpiscono il palo; tra le due, una gran parata di Nanclares tiene in partita le Neskak.
Nel secondo tempo la partita è meno movimentata, con le madrilene a gestire la partita, ma Nevado, al 71° mette un po’di pepe sulla partita con una punizione che non lascia scampo a Frohms. L’Athletic alza la pressione, con Agote e Amezaga a tentare di creare scompiglio, ma, ancora Weir, all'82° colpisce ancora per il terzo gol delle ospiti. Agote prova a riaprire la partita ma colpisce il palo, il terzo per le Zurigorri, mentre in pieno recupero, il Real Madrid cala il poker in contropiede con Ashley.
18/10/2025 - LIGA G 8
Alhama CF 0 - Athletic Club 0
Ultima gara prima della pausa nazionali con le Neskak, finalmente con un calendario con avversarie decisamente più abbordabili, a partire dalla trasferta a Murcia, contra l'Alhama, distante tre punti di distanza. Il primo tempo è combattuto: l'Athletic parte meglio con Agote in grande spolvero, ma manca di precisione negli ultimi metri; nell’unica vera occasione Zurigorri, Azkona di testa non riesce a sbloccare il risultato. D'altro canto, le padrone di casa sono molto guardinghe e si rendono pericolose su palla inattiva, con un colpo di testa di Anita, sventato in sicurezza da Nanclares.
La ripresa è dominata dall'Athletic: le Neskak chiudono l'Alhama nella propria metà campo, ma il gioca manca ancora di fluidità e, soprattutto, di precisione sotto porta, con Azkona che per ben due volte di testa non riesce a segnare. Lerga inserisce Clara Pinedo, all’esordio in questa temporada dopo due mesi di stop per l'infortunio alla spalla, ma alla fine il risultato non cambia. L'Athletic ottiene solo un punto da questa trasferta, mentre la vittoria continua a farsi attendere.
02/11/2025 - LIGA G 9
Athletic Club 0 - Dux Logrono 0
Al rientro dalla pausa nazionali le Neskak cercano la prima vittoria contra il Dux Logroño, squadra che, vista la difficolta a segnare, cerca soprattutto di occupare gli spazi in difesa e giocare di rimessa. Non proprio l’avversario più consono per questo Athletic, che ha grosse difficoltà realizzative.
Il primo tempo comincia con un Athletic determinato a fare la partita, con possesso palla, pressing alto e allargare il gioco per pungere con la spinta dei due terzini. Dal canto suo la squadra riojana, difende bene e riesce a non concedere grosse occasioni al conjunto Zurigorri.
Anche nella seconda frazione, l’andamento della partita non cambia, anche se è il Dux ad avere una ghiotta occasione per passare in vantaggio, ma Landaluze salva sulla riga e, in collaborazione con Nanclares, l’Athletic riesce a sventare il pericolo. Le Neskak continuano a spingere e l'occasione più pericolosa è un tiro da fuori di Zubieta che mette in grossa difficolta Chelsea che smanaccia in corner. Dopodiché, la troppa foga e la poca lucidità delle leonesse non permettono di sbloccare il risultato.
Secondo risultato utile consecutivo e secondo clean sheet consecutivo, condito da una buona prestazione ma la mancanza dei tre punti inizia a farsi sentire.
08/11/2025 - LIGA G 10
Athletic Club 2 - Eibar 0 / 48’ CAMPOS (A), 80’ AZKONA (A)
Seconda partita casalinga di fila per l'Athletic, che incontra l'Eibar nel primo dei due derby consecutivi; incontro valido per la 10ª giornata di Liga con le Neskak concentrate per ottenere l’agognata prima vittoria in campionato.
La partita non comincia nel migliore dei modi: l’attaccante dell’Eibar Clement, dopo un'azione dirompente, porta in vantaggio le Armeras, ma, per fortuna l'arbitro annulla il gol, dopo il video check per un fallo dea tanzaniana. Il finale di primo tempo si chiude con un tiro dalla distanza di Pinedo, ben controllato da Astralaga, unico squillo Zurigorri della prima frazione.
L’Athletic inizia il secondo tempo con più intensità: una bella triangolazione sulla sinistra, cross di Agote per Campos che sbuca sul primo palo e insacca per il vantaggio Zurigorri. Tra le Neskak subentra un po' la paura di vincere, ma, a dieci minuti dal termine, Azkona viene servita da Campos in ripartenza, e, a tu per tu con Astralaga, non sbaglia e chiude la partita. L'Athletic ritrova tranquillità e solo un fuorigioco millmetrico, non permette ad Amezaga di segnare il 3-0.
Finalmente, dopo un lungo e travagliato digiuno, arriva la prima vittoria per le Neskak.
16/11/2025 - LIGA G 11
Real Sociedad 1- Athletic Club 1 / 66’ AGOTE (A), 96’ Eizagirre -rig- (RS)
Secondo derby di fila per l’Athletic che viaggia a Donostia per affrontare a Real Sociedad in una partita difficilissima contro una squadra che, nonostante la partenza di Sarriegi sta facendo un campionato incredibile ed e attualmente seconda a pari merito con il Real Madrid. Le Neskak giocano un primo tempo difensivamente solido, nonostante un grossissimo rischio scampato grazie ad un incredibile salvataggio sulla riga di Landaluze. I primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0, lasciando ottime sensazioni alle Zurigorri per la seconda parte della partita.
Nella ripresa continua sulla falsa riga del primo, con le Txuri-urdin a condurre il gioco e le Zurigorri pronte a far male con verticalizzazioni per i tagli di Campos e Azkona alle spalle della difesa. In una di queste verticalizzazioni, al 66', l'Athletic riesce a passare in vantaggio: Landaluze pesca Azkona, che si divincola per cercare di liberarsi per il tiro, la palla arriva ad Agote che, con un destro preciso, insacca. Dopo alcuni minuti di entusiasmo, dove l'Athletic spinge alla ricerca del raddoppio, la Real Sociedad alza ritmo e baricentro, mettendo in difficolta le Neskak che resistono. Ma al 96' Eizagirre pareggia i conti su rigore concesso per mano di Landaluze dopo revisione al video check.
Un punto agrodolce, con una partita molto convincente delle Neskak, ma con due punti sfumati solo negli ultimi secondi.
22/11/2025 - LIGA G 12
Granada 1 - Athletic Club 5 / 11’ AZKONA (A)', 29’ AZKONA (A), 45’ Manoly (G), 56’ AGOTE (A), 74’ AZKONA (A), 96’ ZUBIETA (A)
IL mese di novembre si chiude in terra andalusa, contro il Granada in cerca di continuità.
L'Athletic parte fortissimo: pressing alto, la difesa andalusa perde un pallone sanguinoso in uscita e Azkona non perdona, portando subito in vantaggio la squadra basca. Il primo tempo e puro dominio Zurigorri, con il Granada abbastanza spaesato, e dopo aver sfiorato la rete con Agote e Pinedo, riesce ad raddoppiare ancora con Azkona, lasciata liberissima dalla difesa locale. Nonostante la manifesta superiorità, allo scadere Manoly, con un bel gol di testa, non lascia scampo a Nanclares e accorcia le distanze per il Granada.
L'Athletic e in giornata di grazia e riprende il secondo tempo premendo sull'acceleratore: bastano appena dieci minuti per allungare nuovamente: Elexpuru lanciata in profondità crossa dalla destra e Agote può controllare e segnare il 3-1 ospite. Continua il monologo Zurigorri, con Azkona, che fa tripletta sfruttando un altro errore grossolano della difesa andalusa, e Zubieta, che sul finale mette il sigillo in ripartenza per il 5-1 finale.
Maite Zubieta, cuore e anima del centrocampo zurigorri. Ph. Athletic Club
Sono stati due mesi proficui per le Neskak che, dopo la batosta contr il Real Madrid, hanno infilato cinque risultati utili consecutivi, passando dalla zona bassa della classifica al 10° posto. Sicuramente ha influito il difficile calendario nella fase iniziale della stagione, ma il cambio tecnico e l’inserimento di nuovi elementi, la squadra ha avuto più difficoltà a conquistare la prima vittoria, e questa mancanza di risultati sono stati un ostacolo importante per le Neskak. Nelle ultime partite è rientrata Pinedo dall'infortunio, giocatore fondamentale per il centrocampo, le ragazze hanno centrato la prima vittoria contro l'Eibar, che ha permesso all’Athletic di sbloccarsi, mostrando miglioramenti sia sul piano del gioco, con una manovra piu’ fluida, sfiorando addirittura l'impresa contro le cugine Txuri-urdin, autrici finora di un campionato straordinario.
Dopo la pausa nazionali, che ha visto Nanclares trionfare con la Spagna nella Nations League in finale contro la Germania di Bibi Schulze, l'Athletic affronterà il Levante, fanalino di coda, ed il Madrid CFF, in modo da provare ad arrivare a fine anno a ridosso delle prime della classe. GOAZEN NESKAK!
Omar Burzio





