28
luglio 24
RUMORS, GOSSIP Y PALABRAS. E UN PO' DI FUTBOL
L'Athletic ha giocato la seconda amichevole, il 24 luglio, contro il Real Racing Club de Santander, nella quale militano gli ex Ezkieta e Vencedor, oltre alla ex stellina delle giovanili della Real Sociedad, Jon Karrikaburu. La squadra é sembrata piú sciolta rispetto alla precedente amichevole, molto propositiva soprattutto sul settore destro dove Gorosabel ha giocato molti palloni, uno di questi ha portato il gol di Iñaki Williams, in semivolé in area. Inoltre Ohian Sancet é stato pericoloso diverse volte con alcuni inserimenti senza palla.
La ripresa ha visto un undici diverso, come nella partita precedente, e subito nei primi minuti Alvaro Djaló ha trovato spazio sulla destra, Martón e Adu Ares ad attaccare le corsie centrali e sinistra, lasciando cosí smarcato l'arrivo del rimorchio, il giovane Canales, che di prima ha siglato il gol del raddoppio. A fine partita ha potuto festeggiare questo suo risultato con i suoi amici in tribuna. Il Real Racing al '69 ha ridotto le distanze con Yeray (che non c'entra nulla con Yeray Alvarez) dopo una brutta respinta di Adama Boiro. L'Athletic ha controllato il resto della partita, sprecando un paio di occasioni il terzo gol.
gli higligths di Real Racing Club- Athletic Club
Sabato 27 luglio l'Athletic ha giocato il trofeo V Violines allo stadio José Alvalade, a Lisbona, contro lo Sporting CP. La prestazione é stata a larghi tratti insufficente, soprattutto il reparto difensivo ha sofferto molto. I due centrali, Yeray e Lekue, non sono riusciti ad arginare la vena offensiva dei lusitani, che gia' al 10' erano in vantaggio grazie al gol di Gonçalves. Padilla ha evitato il raddoppio, lo Sporting ha pure preso due pali nella stessa azione mentre Yeray ha salvato sulla linea un gol giá fatto per un primo tempo dominato dai portoghesi, piú avanti nella preparazione. Nella ripresa l'Athletic prova a scuotersi: Berenguer e Sancet hanno sprecato due buone occasioni ma hanno calciato debolmente tra le braccia del portiere. Valverde ha tenuto in campo i titolari per oltre un'ora, prima della classica girandola di cambi. I lusitani hanno raddoppiato prima con Edwads e poi con Trincão al 79' e al 83'. L'Athletic nel finale ha avuto un occasione con Martón ma il portiere avversario é stato bravissimo a non concedere il gol della bandiera.
I Leones tornano a Lezama con la coda tra le gambe con molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda i centrali difensivi, dove il generoso Lekue non é sembrato all'altezza per coprire l'eventuale quarto spot che Valverde aveva richiesto alla fine della scorsa stagione. Unai Gomez ha giocato scampoli di partita, recuperare gli infortunati Paredes, De Marcos e De Galarreta sará fondamentale per il resto della pretemporada, come quelli di Julen Agirrezabala e Unai Simón, in attesa del rientro di Dani Vivian e Nico Williams.
L'Athletic tornerá ad allenarsi da martedí 30 luglio per poi affrontare il 1° agosto l'Eibar e il 3 agosto l'Osasuna, per la Copa Euskal Herria.
gli higligths di Sporting CP - Athletic Club
Per quanto riguarda il mercato, L'Athletic ha acquistato il giovane Dani Perez, formatosi nella squadra dell'Antiguoko, laterale destro che negli ultimi anni era nelle giovanili del Real Madrid. Dani giocherá la prossima stagione nel Basconia, allenato da Bittor Llopis.
In questi giorni, capitan De Marcos e Unai Simon sono stati i protagonisti delle ultime conferenze stampa. Oscar ha voluto ricordare subito Iker Muniain, che gli mancherá moltissimo, e poi ha ripercorso le emozioni della Copa vinta ad aprile e la prospettiva Europea: «siamo riusciti a superare quella limite che é costata tantissimo e abbiamo vinto un titolo. Una volta vinto, perché non continuare con quell'entusiasmo e quelle aspettative che si sono generate?».
Unai Simón, con la mano fasciata post operazione, ha detto che giá a settembre avrebbe potuto operarsi e rientrare per il finale di sgaione. Ma insieme allo staff medico che con Valverde che De La Fuente, Unai ha deciso di operarsi dopo l'europeo. Avrebbe potuto operarsi dopo la stagione ma saltando l'europeo ma «non ero disposto a farlo, come giocatore e come professionista [...]. La conclusione a cui siamo arrivato é stata che avrei sofferto per tutta la stagione e se il polso avesse detto basta, mi sarei operato prima. Mi sarei perso tutto il finale di stagione, con la Copa e gli Europei, il trofeo Zamora. Non mi pento della decisione che ho preso, penso sia stata quella giusta, anche se rischiosa. Non é stato il massimo per il mio polso, ma sono orgoglioso della stagione che ho disputato e della decisione che ho preso».
Non sono ovviamente mancate domande ai gossip che vedono sempre protagonista Nico Williams. Per entrambi, che hanno rilasciato parole di stima e apprezzamento per la giovane stella e di quanto in squadra sia ben voluto, suggeriscono di prender serenamente le proprie decisioni. Oscar De Marcos non ha nascosto che gli piacerebbe che rimanesse un altro anno «perché a 22 anni sarebbe il percorso ideale, insieme all'allenatore che lo ha aiutato nei i suoi progessi» mentre Unai Simon ha sottolineato il trattamento che ha ricevuto «Non ha meritato nessuna delle pressioni che ha avuto. A 22 anni, si é guadagnato il rispetto dell'Athletic e della Nazionale spagnola. L'unico difetto che ha avuto é quello di essere stato la miglior ala degli europei».
Anche le neskak hanno iniziato la propia preparazione atletica, alla guida di David Aznar, passando una giornata a fare esercizi sulla spiaggia di El Malecón prima di continuare gli allenamenti sul campo municipale. La preparazione continuerá nel centro di Lezama. Le giovani Eunate Atralaga (portiere), Oihane San Martín, Daniela Agote e Marina Artero (che giocherá al Depor, la prossima stagione, in prestito) si sono laureate campione d'Europa con la rappresentazione spagnola under 19 a Kaunas, Lituania, battendo l'Olanda per 2-1 in fanale. San Martín ha fornito l'assist per il definitivo 1-2 mentre Daniela Agote é stata nominata MVP del torneo.
Eunate Atralaga, in alto a sinistra, Marina Artero, in alto a destra, Oihane San Martín e Daniela Agote la seconda e terza accovacciate. ph: IG Daniela Agote
21
luglio 24
NON UN BUON INIZIO
La preparazione continua, ma é di pochi giorni la notizia che il recupero di Unai Simon, dopo l'operazione al tendine della mano, sará piú lungo del previsto. Il quotidiano MARCA prevede un rientro tra 5/6 mesi. L'infortunio a Julen Agirrezabala ha spalancato la porta, per i primi mesi, ad Alex Padilla?
La prima amichevole prestagionale ha visto i Leoni affrontare il Burgos, squadra di LaLiga2. La partenza é stata pessima, con un retropassaggio da quasi centrocampo di Yuri Berchiche a Padilla che, totalmente preso alla sprovvista, si é mosso con ritardo e realizzando cosí un autogol, visto sui campi di serie a grazie a Kondogbia, Materazzi e Paletta (cercatevi i video). La squadra é sembra abbastanza appesantita dopo i primi giorni di lavoro e ha creato poche occasioni nel primo tempo, con qualche bella corsa di Djaló, ma il Burgos é andato piú vicino alla seconda marcatura. Da segnalare un'uscita anticipata di Mikel Vesga per un problema muscolare.
Nella ripresa girandola di sostituzioni e dopo 7 minuti il Burgos raddoppia con Florian Miguel, con l'Athletic incapace di uscire dall'area. Due minuti dopo, Olabarrieta mette dalla destra un bel pallone che Marton spinge in porta per il 2-1. Gastesi, subentrato a Padilla, evita per due volte il tracollo e l'Athletic non riesce a pareggiare la prima amichevole stagionale.
gli higligths di Burgos - Athletic
In attesa del rientro di Dani Vivian e di Nico Williams, non si placano le congetture su quest'ultimo, visto in vacanza in Sardegna, la squadra si prepara alle prossime amichevoli, contro il Racing de Santander, mercoledí 24.07, e contro lo Sporting Club de Lisbona, in portogallo, sabato 27.07.
16
luglio 24
SUERTE, BUFALO
Era una notizia che attendeva l'ufficializzazione: Asier Villalibre lascia l'Athletic Club, accasandosi al Deportivo Alaves. Il Bufalo di Guernika ha giocato per i Leones un totale di 7 stagioni, con un bottino di 21 reti tra le varie competizioni.
Il momento piú alto é stato il gol negli ultimi minuti dei tempi regolamentari nella finale di SuperCopa 19-20 contro il Barça, con il quale l'Athletic ha giocato e vinto i supplementari, portando a Bilbao il trofeo, oltre ad essere il capocannoniere della Copa 23-24, con tre doppiette al Cayon, Eibar e Alaves.
Oltre essere stato un giocatore simbolo di questa squadra, piú per il suo personaggio che si é creato attorno a lui (come non ricordarlo in porta, d'estate, giocando con i bambini al parco) grazie alla sua indistinguibile barba e la sua trombetta, con la quale ha poi dato vita al gurppo Orsai, con i compagni De Marcos, Vesga, Balenziaga e Dani Garcia.
Eskerrik Asko Bufalo
Intanto prosegue la preparazione athletica dei Leones. Purtroppo Julen Agirrezabala ha subito un grave infortunio alla schiena che lo terrá lontano dai campi per diverso tempo (si parla di un rientro in ottobre). Unai Simón sará operato al polso destro, operazione giá programmata e posticipata a dopo gli Europei di calcio. Il rientro é previsto per settembre-ottobre. Al momento, gli unici portieri disponibili sono Alex Padilla e Oier Gastesi.
ph: Athletic Club
Il terzino sinistro, Imanol García de Albéniz, é stato venduto (con diritto di riacquisto da parte dell'Athletic) allo Sparta Praga.
Unai Vencedor, rientrato dal prestito dall'Eibar, si é unito al Racing de Santander.
10
luglio 24
LA NUOVA CAMISETA
Athletic Club e Castore hanno presentato la nuova divisa da gioco per le partite casalinghe. Maglietta classica, righe ben distinte bianco-rosse con delle ombre bianche nelle strisce rosse (sul sito si parla di lame, quadrati e triangoli, las aspas, cuadrados y triángulos) che vogliono tributare l'interno del palazzo di Ibaigane, la sede dell'Athletic, e alle parole di Marcelo Bielsa che, quando entró per la prima volta esclamó " ¡Pero si es una metáfora de lo que son ustedes!” (rispecchia quello che rappresentate).
Il retro della maglietta é quasi interamente rosso per il numero e il nome, sotto il colletto, nero e basso senza risvoltino, un piccolo leone stilizzato con i colori dell'ikurriña.
le Neskak Nahikari Garcia e Irene Oguiza

i Mutilak Gorka Guruzeta, Unai Simón, Dani Vivian ed Iñaki Williams
A maggio, l'Athletic aveva gia' anticipato il kit da trasferta, un blu notte con colleto bianco, il leone con l'ikurriña sempre sul collo su sfondo bianco.
Ph.: Athletic Club
7
luglio 24
ALEX BERENGUER RINNOVA
E fu sera e fu mattina: settimo giorno. Dopo una lunga attesa, alla fine Alejandro Berenguer ha rinnovato per tre anni, fino al 2027. L'Athletic e il giocatore hanno voluto giocare con le date, firmando proprio il 7.7 (scadenza 27), cioé il numero di maglia di Alejando.
Berenguer era l'ultimo giocatore che non aveva rinnovato durante la stagione regolare, oramai uno degli idoli dei tifosi soprattutto per la trasformazione del rigore decisivo che, il 6 aprile, ha permesso all'Athletic di alzare finalmente la tanto sognata Copa. La sua firma mette a tacere alcune speculazioni e Valverde continuerá ad avere Alex come alternativa nelle scelte d'attacco da poter schierare durante la stagione.
Alejandro Berenguer in posa con la maglietta del rinnovo sotto la gabarra. Ph.: Athletic Club
Intanto le notizie da Bilbao danno Asier Villalibre sempre piú lontano da Lezama. Purtroppo il Bufalo, nonostante sia uno dei giocatori piú iconici di questo Athletic negli ultimi anni, non ha convinto lo staff tecnico la scorsa stagione, trovando pochissimi minuti in campionato, giocando da titolare solo le partite di Copa contro le prime squadre incontrate e contro le riserve dell'Alaves. Sembra proprio il glorioso la futura destinazione di Villalibre, dove aveva giá giocato la seconda parte della stagione 2022/23, siglando il rigore che ha promosso alla squadra di Vitoria in Liga, mentre lo scorso campionato, al suo ingresso in campo, enrambe le tifoserie gli hanno tributato un bellissimo applauso.
4
luglio 24
LA PRETEMPORADA
La stagione dell'Athletic Club inizierá l'8 luglio agli ordini di mister Valverde. Per la pre-temporada, sono stati convocati sette cachorros: Alex Padilla e Oier Gastesi come portieri, Hugo Rincon, rinnovato fino al 2028, Unai Egiluz ed Adama Boiro, con il centrocampista Mikel Jauregizar e l'esterno Aingeru Olabarrieta. Ovviamente arriveranno dopo Dani Vivian, Unai Simon e, ad oggi, Nico Williams. Per il momento nessuna notizia per quanto riguarda Alejandro Berenguer, per ora la societá ha postato gli auguri di compelanno al calciatore.
Santi Denia non ha convocato nessuno dell'Athletic per la spedizione Olimpica, i papabili Ohian Sancet e Unai Gomez saranno disponibili subito.
Intanto l'ex Dani Garcia ha firmato con l'Olympiacos, squadra di Atene, allenato da José Luis Mendilibar, vincitrice dell'ultima Conference League.
L'Athletic sta finalizzando il calendario delle amichevoli:
20-07 h 19:00 contro il BURGOS FC allo stadio El Plantio di Burgos
24.07 h 19:00 contro il REAL RACING de SANTANDER a Lasesarre (Baracaldo) dell'ex portiere Jokin Ezkieta
27.07 h 20:30 contro lo SPORTING CLUBE allo stadio José Alvalade di Lisbona
1.09 h 19:00 contol l'SD EIBAR a Las llanas (Sestao) allenata da Joseba Etxebarria con gli ex Peru Nolaskoanin, Unai Vencedor, Aketxe, squadra che ha perso in semifinale per promozione in Liga
7.08 h 19:30 contro l'ASTON VILLA al Bescot Stadium di Walsall (Inghilterra) allenati da Unai Emery
10.08 h 15:30 contro i vicecampioni di Germandia dell'VfB STUTTGRAT al MHP Arena di Stoccarda
Le Neskak giocheranno un torneo a Tolosa (Francia) contro il Paris FC e l'AS Roma, Bibiane Schulze invece é stata convocata per rappresentare la Germania alle olimpiadi di Parigi.
20
giugno 24
PRIMO RINFORZO: ONGI ETORRI ANDONI!
Era una notizia che girava da diverso tempo: Andoni Gorosabel ha firmato per l'Athletic Club e sará un giocatore biancorosso per i prossimi 3 anni.
Terzino destro, nato ad Arrasate (Mondragon - Guipuzkoa) il 4 agosto '96, cresce nelle giovanili della Real Sociedad, nella quale esordisce nel 2007. Diventa il terzino titolare giocando 146 partite con i donostiarri, in campo nella funesta finale di Copa del Rey contro l'Athletic. Nel 2023 passa all'Alaves, firmando per una stagione, dove disputa un'ottima annata a Vitoria. Arriva a Bilbao a parametro zero.
L'aggiunta di Andoni aiuterá l'Athletic ad affrontare la stagione con tre competizioni. Ad oggi si pensa ad un'alternanza con il capitano De Marcos in fascia destra
Gorosabel al centro tecnico di Lezama. Ph: Athletic Club
Rinnovi anche per le Neskak: Mariasun Quiñoes e Naia Laundaluze prolungano il contratto fino al 2025 per il portiere e 2026 per il difensore.
18
giugno 24
IL CALENDARIO DE LA LIGA 24-25
E' uscito il calendario per la stagione 24-25. Il 18 agosto l'Athletic scendera' al San Mames contro il Getafe.
L'inizio e' particolarmente duro, giocando subito, gia' alla seconda si va intrasferta contro il Barcelona, poi due partite in casa contro Valencia e Atletico Madid. In quattro giornate l'Athletic giochera' contro due pretendenti al titolo. Contro la terza pretendente, il Real Madrid, solo a dicembre.
Il primo derby sara' contro la Real Societad, al San Mames, il 24 novembre, a dicembre, il 15 e 22, rispettivamente ad Alava, contro l'Alaves, e a Pamplona, contro l'Osasuna.
Ph: Athletic Club
13
giugno 24
L'INIZIO DELL'ESTATE
Ander Herrera ha appena rinnovato con l'Athletic per un altro anno. Il 35enne era in accordi con il Zaragozza, la squadra nella quale é cresciuto e tifava da bambino, ma probabilmente un mancato accordo nell'ingaggio ha permesso ai Leones di offrirgli un altro anno di contratto. Nella stagione 23/24, Ander ha dimostrato di poter dare minuti di grande qualitá al centrocampo in tandem con De Galareta.
Ancora nessuna notizia da parte di Alejandro Berenguer, l'Athletic sembra avergli offerto un rinnovo ma sicuramente ci penserá quando rientrerá dalle vacanze.
Dalla sede della nazionale spagnola, le voci su Nico Williams sono parecchio insistenti. Pare che il giocatore, resosi protagonista di un gesto carino di due tifosi della Real, non sia interessato ad ascoltare alcun tipo di proposta se non dopo la fine degli Europei, nel quale dovrebbe essere una delle stelle del torneo.
il presidente Jon Urriarte, Ander Herrera e il DS Mikel Gonzales. Ph: Athletic Club
Mikel Gonzales, il direttore sportivo, ha risposto in maniera diretta alle accuse che alcuni giornalisti vicino al Villareal riguardo ai modi (e alle cifre) che hanno portato alla firma del sedicenne Igor Oyono, attaccante di Baracaldo. Inoltre il DS ha voluto sottolineare come l'Athletic ha attuato una politica di "reclutamento ambizioso" per attrarre i migliori talenti di Heuskal Erria (che getta un po' di pepe dalle parti di Donostia, abbastanza calienti sul tema).
Recentemente é stato annunciato il nuovo allenatore del Bilbao Athletic per la temporada 24/25, dopo il saluto di Carlos Gurpegui, il 6 giugno e' stato nominato Jokin Aranbarri come nuovo tecnico, come vice rimane l'ex difensore biancorosso Ander Murillo e il preparatore dei portieri sará un altro ex, Armando.
Per quanto riguarda le neskak, Garazi Murua, Yulema Corres ed Enunate Arraiza lasceranno l'Athletic Club a fine stagione.
Garazi, 29enne di Getxo, difensore centrale, cresciuta calcisticamente nell'Athletic, lascia dopo 178 partite ed 8 gol, era una delle ultime campionesse rimaste in rosa. Eunate, 32 anni di Biurrun (Navarra), come Garate era una delle reduci dell'ultimo scudetto, 12 stagioni a Lezama, per anni ha cavalcato la fascia sinistra biancorossa per 311 partite e 19 reti. Yulema, 29 anni di Gastaiez, punta centrale in 10 stagioni ha segnato 67 gol in 203 partite. La sua carriera é stata segnata da un grave infortunio che non l'ha fatta tornare un attaccante prolifico.
ESKERRIK ASKO, NESKAK
1
giugno 24
RINNOVI
L'Athletic ha rinnovato recentemente Dani Vivian fino al 2032, si potrebbe dire un atto d'amore. Con i recenti rinnovi di Unai Simon fino al 2029 (senza clausola recissoria) e Julen Agirrezabala, compresi i precententi rinnovi di Paredes, Vesga e Guruzueta, i prolungamenti per un anno a De Marcos e Yuri Berchiche e l'acquisto dal Braga di Alvaro Djalo, l'Athletic puo' iniziare a pianificare con discreta tranquillita' la temporada 24/25.
Unai Simon Ph: Athletic Club