22 NOVEMBRE 2025 - 13a GIORNATA DE LA LIGA 25/26

BARCELONA 4 - ATHLETIC CLUB 0

4’ Lewandowski (B), 45’ Torres (B), 48’ Fermin (B), 89’ Torres (B)


BARCELLONA: Joan Garcia; Koundé, Cubarsí, Martín, Balde (45’ Araujo); López (64’ Casadó), Eric Garcia (74’ Bernal), Olmo; Lamine Yamal, Lewandowski (64’ Dro), Torres. All. Flick

ATHLETIC CLUB: Simón; Gorosabel, Vivian, Laporte, Berchiche; de Galarreta (55’ Rego), Jaureguizar (68’ Vesga); Berenguer (68’ Boiro), Sancet, N. Williams (55’ Navarro); Gómez (55’ Guruzeta). All. Valverde


gli higlights di Barcelona - Athletic Club


Nella tredicesima giornata di campionato, l’Athletic di Valverde crolla 4-0 in casa del Barcellona, che inaugura al meglio il nuovo Camp Nou, anche se non ancora ultimato e con capienza ridotta. A decidere la sfida ci pensano i gol di Lewandowski in apertura di gara, Ferran Torres a fine primo tempo, Fermín López ad inizio ripresa e ancora Ferran Torres nel finale della sfida.

Senza il supporto dei tifosi ospiti, perché i blaugrana non hanno concesso biglietti ai supporter biancorossi per motivi di sicurezza all’interno dello stadio (!), Valverde schiera i suoi con il solito 4-2-3-1. Davanti a Unai Simón agiscono Vivian e Laporte centrali, con Gorosabel e Yuri Berchiche terzini. Jaureguizar e de Galarreta, invece, compongono la mediana. In avanti Berenguer a completare la trequarti con Sancet e Nico Williams, vista l'assenza di Iñaki Williams, mentre sorprendentemente c'è Unai Gómez al centro dell'attacco (con Guruzeta e Izeta in panchina).


Dopo solo 4’ il risultato si sblocca ed è Lewandowski a segnare il primo gol nel nuovo Camp Nou. Lamine Yamal prova a sfondare centralmente, la difesa dell’Athletic chiude bene ma Berenguer si addormenta sulla trequarti e regala palla ai blaugrana. Eric Garcia serve Lewandowski che supera Gorosabel e batte sul primo palo un Unai Simón ancora una volta impreciso.

Dopo un tentativo di Lamine Yamal bloccato senza problemi da Simón, prova ad accendersi Nico Williams, tra i fischi dei tifosi del Barcellona che non gli hanno perdonato il gran (e bel) rifiuto della scorsa estate. Il 10 dell'Athletic ci prova con un destro a giro che però termina ampiamente fuori. Il Barça sembra andare al doppio della velocità e al 20’ sfiora il raddoppio con Fermin López, su cui è bravo Simón a chiudere lo specchio della porta, e poi con Olmo, il cui tiro dal limite termina di poco a lato. Passano pochi minuti e Ferran Torres trova il raddoppio, annullato però per fuorigioco.

Nel finale di tempo l'Athletic cresce. Al 35’ arriva la prima vera occasione: Sancet serve splendidamente in area Nico che di testa appoggia per Unai Gómez, il quale tutto solo spara addosso a Joan Garcia sprecando una grande opportunità per il pareggio. Poco dopo ancora Unai Gómez ci prova ma con scarsa precisione, spedendo il pallone sulla curva non ancora completata dello stadio blaugrana. Passa ancora qualche giro di lancette e Berenguer trova finalmente la prima buona giocata della sua partita servendo Berchiche in area. Yuri mette in mezzo rasoterra per Nico Williams che calcia di prima colpendo l'esterno della rete. De Galarreta viene ammonito per un fallo a centrocampo e, diffidato, non ci sarà nella trasferta in casa del Levante.

A pochi istanti dal duplice fischio Berchiche perde palla sulla trequarti del Barcellona, la sfera arriva sui piedi di Lamine Yamal che d'esterno lancia splendidamente Ferran Torres che si invola tutto solo verso la porta, calcia e, complice ancora una volta un Unai Simón insufficiente, trova il 2-0 per il Barça.


Il secondo tempo inizia come era finito il primo, ossia con un gol del Barcellona. De Galarreta perde palla con troppa facilità, i blaugrana scambiano al limite dell'area e Fermín López si ritrova a tu per tu con Unai Simón, insaccando il tris per i catalani.

Al 53’ Sancet decide di chiudere definitivamente la gara facendosi cacciare per un inutile fallo a centrocampo su Fermín López valutato da espulsione dall'arbitro dopo revisione al VAR. Valverde toglie dal campo Nico, Unai Gómez e de Galarreta, inserendo Rego, Navarro e Guruzeta. Proprio Guruzeta ci prova su cross di Berenguer, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Dal corner successivo sbuca Vivian la cui conclusione termina però alta. Valverde butta nella mischia anche Vesga e Boiro per Jaureguizar e Berenguer, mentre la gara scivola verso il finale senza troppi sussulti e con l’ammonizione di Gorosabel da segnalare a poco più di 15’ dalla fine. Ancora Vivian cerca la gloria personale, ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti viene respinto in angolo da Joan Garcia, mentre Raphinha e Yamal provano ad aumentare il passivo, senza riuscirci.

A riuscirci, invece, è ancora Ferran Torres che dopo un’altra gran giocata di Lamine Yamal in mezzo al campo si ritrova nuovamente tutto solo di fronte a Unai Simón e cala e il poker blaugrana al 90’, nell’ultima occasione del match.


Termina così, con una netta sconfitta la sfida del Camp Nou e con l’Athletic di Valverde chiamato subito al riscatto, già martedì in Champions League in casa dello Slavia Praga per poter sperare ancora in un passaggio del turno e nell’accesso ai play-off. In LaLiga, invece, il prossimo impegno, anch’esso da non fallire, per i rojiblancos sarà ancora in trasferta, a Valencia contro il Levante, senza poter contare su Sancet e De Galarreta.p>

Francesco Digilio