Fan Club italiano ufficiale
dell'Athletic Club Bilbao

Seguici sui nostri social

I Leones Italianos – Italiako Lehoiak nascono nel 2000 per iniziativa di quattro fondatori, tutti residenti in provincia di Pavia. L’atto costitutivo, stilato per regolarizzare la posizione della Peña e renderla un fan club ufficialmente riconosciuto dall’Athletic, recita testualmente:

I Sigg.ri S. Bertelegni, L. Monoli, G. Nicola e M. Vitolo, riuniti in data 25-08-2000 a Taggia (IM), dichiarano di voler costituire un’associazione priva di finalità di lucro ed avente come scopo l’organizzazione dei sostenitori della squadra di calcio dell’Athletic Club residenti nella Repubblica Italiana, unitamente alla divulgazione della cultura e delle tradizioni della Nazione Basca – Euskal Herria. L’associazione sarà denominata ‘Peña Leones Italianos’ ed avrà la sua sede provvisoria in Godiasco (PV). Il patrimonio sociale sarà costituito dal versamento degli associati, a eseguirsi nella misura annua. La rappresentanza dell’ente è affidata al presidente dell’associazione, spetterà all’assemblea dei soci eleggere al proprio interno un presidente per un uguale periodo di tempo e per un numero indefinito di volte. Potranno essere ammessi a far parte dell’associazione, a giudizio insindacabile del Presidente, coloro che si dichiareranno sostenitori dell’Athletic Club e disponibili ad affermare la causa dell’orgoglio basco.

A oltre vent’anni di distanza, la Peña dell’Athletic italiana, che nel 2015 ha mutato la propria denominazione ufficiale in Leones Italianos – Italiako Lehoiak, è una solida realtà che conta oltre centocinquanta soci e che, nel corso del tempo, ha organizzato numerose trasferte a Bilbao, in Italia e in Europa per seguire dal vivo il club biancorosso. Numerose anche le occasioni di ritrovo tra i soci sul territorio nazionale, come pure numerose le iniziative benefiche cui i soci hanno dato vita o alle quali hanno contribuito. Un fan club reso unito dal rifiuto per le degenerazioni del calcio moderno, ovviamente nel segno dei Leoni di Bilbao.

Athletic Club

Risultati, classifica e video dei gol
Athletic-Cadiz 0:1

Athletic-Cadiz 0:1

Disastro totale.

Clicca sull'icona per vedere gli highlights

Liga 2020/2021

Liga 2020/2021

La classifica completa della LIGA 20/21

Clicca sull'icona per vedere la classifica

Prossima Partita

Prossima Partita

5° G, Alaves-Athletic 04/10 h.14:00

Clicca sull'icona per vedere il calendario

Gli Italiako Lehoiak nelle immagini

La nostra storia nelle foto dal 2000 ad oggi

La nostra storia

Da 20 anni in Italia e in giro per l’Europa: le riunioni annuali, i viaggi a Bilbao, la nostra presenza negli stadi al fianco dell’Athletic. Clicca qui per vedere tutte le immagini degli Italiako Lehoiak!

Modena 2018

L’annuale riunione degli Italiako Lehoiak si tiene in quel di Modena: una due giorni all’insegna del divertimento, dell’amicizia e del buon cibo. Clicca qui per vedere le immagini!

Reggio Emilia 2018

In occasione della partita Sassuolo-Athletic di Europa League, eravamo presenti in curva al Mapei Stadium. Clicca qui per vedere tutte le foto della trasferta!

Contatti

Se vuoi diventare socio dei Leones o richiedere il nostro materiale scrivi a segreteria@leonesitalianos.net

 

Contattaci